Non mi stancherò mai di dirlo: sono nel posto migliore al mondo (o cmq uno dei migliori) per fare Laser (o ILCA se preferite 🤭).
Chi nasce qui, respira vela, si nutre di sport, ha le strutture necessarie alla propria crescita personale, lo sport viene visto come parte integrante e fondamentale della vita ed un volano incredibile per l'economia micro e macroscopica, non solo come un passatempo...
In 3 o 4 ore di macchina si agganciano le regate nazionali spagnole, quelle francesi, le italiane, i circuiti Euromaster ed Europacup, campionati europei. Ogni 2 settimane c'è un evento di ottima caratura. Nei circoli ti imbatti in olimpionici, campioni continentali, nazionali, coach di livello, ottimi velisti, marinai, navigatori.
Poi penso alla mia terra, e mi sale il cinghiale ignorante... Vabè 🤭
Detto ciò in vista dell'Europeo di Andora che inizia la prossima settimana, sono stato invitato dall'amico Luigi Santocanale per un allenamento a Marsiglia, al Club La Pelle che ringrazio per l'ospitalità. Struttura fantastica tra l'altro, con piscina, spogliatoi, palestra, e chi piu ne ha piu ne metta 🤭.
Qui stanno praticamente ricostruendo e rivalutando il porto che ospita le associazioni sportive locali e i centri federali di vela in vista delle regate olimpiche del 2024 che si svolgeranno proprio in questa location.
Inutile descrivere la cosa, le foto parlano da sole.
E niente, poi scopro che sabato c'era una regatina di circolo alla quale abbiamo partecipato in circa 15 radial, mentre domenica facciamo un allenamento a 3 con un amico di Luigi.
Allenamento fantastico: siamo usciti con poco vento, e siamo rientrati con 15 nodi croccanti 🤭.
Tutti e tre con passo molto simile, boline tirate e surfate al limite...
E niente, poi ho scoperto che l'amico di Luigi era il campione Europeo Master ILCA6 in carica... 😂😂😂😂😂
Evabbè... succede anche questo 🤭
Andora arrivano i cinghiali!!!
❤️🐗💪⛵
Segui il campionato del nostro Tony Macina!