top of page
Immagine del redattoreToney

Altura, vittoria nella XIX Sailing Cooking

Weekend all'insegna del mare e della buona cucina. A Molfetta Tony Macina, nelle vesti dell'armatore dell'Half Tonner Amarcord, e Francesco Laera hanno partecipato alla "Sailing Cooking", manifestazione, giunta alla XIX edizione, nata dalla combinata fra una prova di cucina, preparare rigorosamente a bordo, e una regata.


Il sabato ciascuno degli equipaggi ha avuto un'ora di tempo i fornelli delle proprie imbarcazioni per preparare un piatto utilizzando unicamente i prodotti inseriti nelle Mistery Box messe a disposizione dagli organizzatori. La domenica spazio alla regata con un percorso costiere nelle acque antistanti il Porto e Torre Gavetone che ha visto i nostri trionfare con largo margine sui rivali della categoria B.


Questo risultato, sommato al secondo posto della frazione cooking, è valso il secondo posto ai nostri nel trofeo combinato. 🏆🐗


Il commento di Tony Macina

“Salve a tutti cinghialotti!

Dopo un piccolo letargo il cinghiale ricomincia ad affilare le zanne in vista del... Rullo di tamburi!... CAMPIONATO EUROPEO MASTER 2023 che si terrà tra 3 settimane a Douarnenez, in Bretagna!🥳

Si, dopo un mesetto abbondante di riposo (dove però non ho mai smesso di allenarmi in palestra e in acqua, anche se a ritmo blando) sono riuscito ad organizzarmi per questa grande avventura!

MA! La vela non è solo Laser, o ILCA Dinghy per chi preferisce! E non è solo regata! 🤭🤭

Per cui, rimessa in mare la piccola grande AMARCORD in versione cruiser, e arruolati a bordo i due cinghiali Raffaele Frascolla e Francesco Laera , la cinghialessa Mara Nitti e il cinghiale padre Nico Macina ci siamo lanciati nella mischia della Sailing & Cooking 2023 - 1° trofeo Fabio Mazzilli.

Particolarità di questa regata è la gara di cucina che si svolge il sabato sera e che combinata con i risultati della regata su percorso fisso della domenica dà il risultato del trofeo Fabio Mazzilli, caro amico scomparso recentemente.

Come facilmente prevedibile, cucinare non è roba semplice per una mandria di cinghiali affamati che devono resistere all'istinto primordiale di divorare tutto in fase di preparazione, ma le minacce di morte della cinghialessa hanno avuto un ottimo risultato, con la stessa che, aiutata dal grande Raffa, ha sfoderato un piatto che "Cannavacciuoloscansateproprio", e che, nonostante i mezzi spartani del sottomarino giallo, ci ha permesso di piazzarci al secondo posto con un intrigante tris di mare crudo a base di seppie, gamberi e cozze denominato "Amarcord di sapori" 🤣

In acqua poi, il branco si è ben comportato vincendo in tempo reale la regata, overall e in categoria B. 💪

Nella combinata ci piazziamo al 2° posto, dietro il vincitore della cooking cup che ha vinto anche la regata nel gruppo A.🥳

Ma siccome un cinghiale che non cinghia, non è un cinghiale felice, non ci siamo neanche fatti mancare i 26 nodi e 2 metri d'onda di bolina al rientro, con mano di terzaroli e fiocco ridotto, oltre che le frecce tricolori che seguivano il capobranco 🤣🤣🤣”

💪💛🐗



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page